Sacrario dei deportati
Comune di Capraia e Limite (FI)
Testo
Fotografie
Mappa dei dintorni
Dettagli
Sacrario
Struttura in marmo chiaro composta da due ali verticali leggermente ricurve, sormontate da una lastra orizzontale; al centro una croce metallica scura. Sulle superfici sono applicate lettere in rilievo e piccoli ritratti fotografici in ceramica, disposti in colonne. Alla base, un basamento a forma di sarcofago con iscrizione incisa e vasi in marmo con fiori. Collocato su pavimentazione in pietra, tra aiuole con arbusti potati.
Limite
Via Giacomo Picchiotti
comune di Capraia e Limite (FI)
Luogo accessibile solo in alcuni orari
Accessibile da sedie a rotelle
1950
—
Svolge pienamente la propria funzione (2025)
censimento del 4/12/2025, a cura di Giovanni Baldini
Contesto e altre informazioni
Leggi razziali e deportazione [1938 - 1945]
Deportazione civile e politica
Nomi
Nomi propri
La trascrizione, le informazioni contenute nelle sezioni Dettagli e Contesto sono condivise con la licenza Creative Commons Attribuzione 4.0, potete quindi utilizzarle liberamente purché ne riconosciate la paternità a MEMO.
Le fotografie potrebbero invece avere altre licenze.
Nelle vicinanze
I dieci monumenti più vicini:
Lapide del municipio 220m — Capraia e Limite (FI) Lapide ai deportati 310m — Capraia e Limite (FI) Monumento ai deportati dell'8 Marzo 1.1Km — Capraia e Limite (FI) Monumento ai deportati 3.1Km — Capraia e Limite (FI) Pietre d'inciampo del Giardino della memoria 3.3Km — Capraia e Limite (FI) Pietra d'inciampo a Iori 3.6Km — Empoli (FI) Macigno di Gusen 3.6Km — Montelupo Fiorentino (FI) Pietra d'inciampo a Fiorini 3.7Km — Montelupo Fiorentino (FI) Lapide a Lavagnini 3.7Km — Empoli (FI) Monumento a D'Acquisto 3.7Km — Montelupo Fiorentino (FI)
Vedi la mappa dei monumenti per:
Comune di Capraia e Limite (FI) 6 monumenti Città metropolitana di Firenze 634 monumenti Tutti i monumenti 6078 monumenti